natale in finlandia
Feste nel mondo

Natale in Finlandia: la terra di Babbo Natale 🇫🇮

Nel nostro giro intorno al mondo, dopo esserci addentrati tra le tradizioni natalizie latinoamericane del Brasile e del Messico e dopo aver fatto capolino tra i meravigliosi mercatini di Vienna non potevamo che rimanere in Europa e parlare finalmente del paese natalizio per eccellenza, la Finlandia.

Nell’immaginario collettivo la Finlandia ricopre un ruolo fondamentale, nota per definizione come la terra natale di Babbo Natale. Certamente il suo paesaggio invernale aiuta a calarci nella più sognante atmosfera natalizia fatta di candida neve, casette in legno, caminetti accesi e slitte trainate da renne.

Questa volta ho deciso di lasciare la parola a chi la Finlandia la vive da molto vicino, per questo ho scelto di condividere la testimonianza della mia amica Chiara del blog A Brunette in Finland e di chiederle di più sugli usi e costumi del popolo finnico durante il periodo natalizio. Anche Chiara come me ha deciso di lasciare l’Italia per rincorrere la sua passione per le lingue e in particolar modo per il finlandese e la Finlandia. Da sempre appassionata di questa terra ha coronato il suo sogno nel 2018 quando decise di partire alla scoperta delle terre scandinave e iniziare la sua avventura come ragazza alla pari ad Helsinki. È bastato poco per convincersi di voler rimanere qui, dato il fascino nutrito da sempre per la cultura finlandese e per le maggiori opportunità di lavoro. Ma ora bando alle ciance diamo il via all’intervista e scopriamo tante curiosità sul Natale in Finlandia!

Cosa si mangia di tipico il giorno di Natale e nella Vigilia?

Ciao Laura! Innanzitutto ci tenevo a ringraziarti per aver deciso di dedicare un intero articolo sulla mia cara seconda patria: la Finlandia. Te ne sono grata perché generalmente non si sente parlare troppo spesso di questo paese, ma ora che ho l’opportunità di essere intervistata, ahimè in lontananza, per me è solo un grande onore. Devo ammettere che qui in Finlandia non c’è una vera e propria cultura culinaria come in Italia, anche perché se pensiamo alle sole temperature climatiche sono un po’ limitanti per l’agricoltura, ma, come tutti sanno, il Natale è una delle festività più importanti della cultura finlandese anche perché il vero Babbo Natale, chiamato Joulupukki abita proprio nella capitale della Lapponia finlandeseRovaniemi. Io personalmente non ho ancora festeggiato il Natale qui in Finlandia, ma quest’anno resterò qui causa Covid. Joulukinkku

Sulle tavole natalizie finlandesi si troverà sempre il joulukinkku, alla lettera prosciutto di natale. Si tratta di un cosciotto di maiale cotto al forno per 12 ore, dalla crosta croccante e servito con della senape o dei chiodi di garofano.

Altro must della cucina natalizia finnica è sicuramente la casseruola o per meglio dire laatikko. Vi sono 2 tipi principali di laatikko quello alle patate, l’Imelletty perunalaatikko e quello alle carote, il porkkanalaatikko. Altro piatto immancabile che è più simile a un’insalata è il rosolli: un mix di barbabietole rosse, carote, patate spesso accompagnato da alimenti aggiuntivi come cetrioli, cipolla a crudo e mela.

Come dolci tipici troviamo gli immancabili. No, non si tratta di una torta, bensì di stelle di pasta sfoglia con al centro una cucchiaiata di marmellata di prugne e un po’ di zucchero a velo.

joulutorttu

I piparkut, famosissimi in tutto il mondo come biscotti di pan di zenzero e il porridge di riso con zucchero e cannella, il riisipuuro. Una bevanda tipica del natale finlandese e in generale di tutti i paesi nordici è il glögi, meglio conosciuto come vin brulé, servito ben caldo con mandorle, chiodi di garofano e uva passa.

Beh, devo dire malgrado la Finlandia non abbia una cultura culinaria come l’Italia a Natale mi sembra si difenda molto bene. Hai parlato di Babbo Natale ed effettivamente la Finlandia è vista per antonomasia come il paese di Babbo Natale, quanta rilevanza ha questa figura nelle tradizioni finniche? É molto presente o rimane un’attrazione turistica” ed un personaggio legato al mondo dei bambini?

Sì, la Finlandia è il paese del Natale per antonomasia, specialmente per la presenza di quell’uomo dalla lunga barba bianca e babbo natalela sua mise rossa da tutti conosciuto come Santa Claus, ma in realtà il suo vero nome finlandese è Joulupukki. Rovaniemi è la città dove c’è il vero e proprio villaggio di Natale, in cui è possibile incontrare l’unico vero Babbo Natale. Rovaniemi, come la Lapponia intera sono delle popolarissime mete turistiche specialmente durante il periodo di Natale. Con ciò però non voglio che pensiate che questo personaggio e il suo villaggio siano esclusivamente un’attrazione turistica, ma i bambini finlandesi credono a Babbo Natale e durante il periodo natalizio sono soliti ascoltare canzoni che parlano proprio di lui dei suoi aiutanti elfi, i cosiddetti tontut.

 I finlandesi amano passare le feste natalizie a casa in famiglia o preferiscono andare al pub/ristorante per festeggiare il Natale in compagnia ad esempio degli amici?

Il Natale anche qui in Finlandia è una festività che viene trascorsa soprattutto in compagnia della famiglia e sì, in casa. I finlandesi generalmente adorano trascorrere il loro tempo tra le mura domestiche, specialmente in inverno quando le temperature possono scendere fino a sotto zero e… oltre.

Quale elemento (tradizione, cibo, usanza) del natale finlandese ti piacerebbe importare anche nel natale italiano? E viceversa?

Io importerei in Italia le decorazioni tipiche dei paesi nordici ritraenti i tontut, gli aiutanti di Babbo Natale e il tipico kynttelikkö, un candelabro dalla forma triangolare messo davanti a tutte le finestre delle case finlandesi, disponibile in due colori: rosso o bianco. Anche i dolci tipici a base di pan di zenzero e cannella. Inoltre alcune famiglie finlandesi invitano (pagano) Babbo Natale (non il vero, bensì delle persone che si prestano a travestirsi da lui) accompagnato da una coppia di tontut che rallegreranno l’atmosfera del Natale con canti tipici, spettacoli e regalini. Viceversa? Beh, sicuramente importerei il cibo tipico natalizio italiano, specialmente i dolci come pandoro e panettone! E per le famiglie più cattoliche il presepe.

Ah bianco natale…A quanto si aggirano le temperature normalmente in questo periodo dell’anno?

Le temperature rispetto ad anni fa sono aumentate, per il surriscaldamento globale. Io personalmente vivo nella capitale, all’estremo sud della Finlandia e ti posso assicurare che purtroppo più che bianco natale è un po’ grigio natale, e le temperature si aggirano attorno ai 2 e i 0 gradi ma se si va già un po’ più a nord la musica cambia e si potrà godere della vera e propria atmosfera del bianco natale.

È vero che nella Vigilia di Natale molte famiglie accendano un lume di fronte alla tomba dei propri cari?

Per rispondere a questa domanda mi sono dovuta documentare perché non avrei saputo cosa rispondere… Ma a quanto pare questa è una tradizione molto più popolare nella Lapponia finlandese. In occasione del Natale infatti i cimiteri rimangono aperti più a lungo e le luci calde delle candele sostituiscono le illuminazioni artificiali.

Quali sono le attività preferite dai bambini in Finlandia durante le feste natalizie?

Prima di natale, esattamente il primo di dicembre ogni bambino riceve il calendario dell’avvento come regalo. Quelli più popolari sono quelli contenenti i cioccolatini, altrimenti ce ne sono altrettanti con giocattoli, trucchi ecc. Questi calendari sono popolari anche tra gli adulti.

pan di zenzero

Un’altra attività preferita dai bambini è fare i biscotti e le casette di pan di zenzero decorati con paste di zucchero, glasse e zuccherini tutti colorati. E ovviamente scrivere la letterina all’amato Joulupukki!

Potremmo definire la sauna un luogo di relax e convivialità per i finlandesi così come lo è il momento del mangiare insieme attorno alla stessa tavola per gli italiani? Si va in sauna anche a Natale in Finlandia?

In un certo senso sì potrebbe essere definito così, ma dato che parliamo di relax e i finlandesi amano il silenzio la sauna è quel luogo dove ci si sbarazza di tutti i vestiti, si gode del calore e dell’atmosfera tranquilla e pacifica senza troppe chiacchiere. Eh sì, di solito si va anche a Natale in sauna!

I mercatini di natale non possono mancare in Finlandia, quali sono gli oggetti più tradizionali esposti nelle bancarelle e quali le bevande o pietanze che amano consumare i finlandesi quando li visitano?

Purtroppo quest’anno con questa pandemia mondiale i bellissimi mercatini mancheranno, ma negli anni passati ho fortunatamente avuto la possibilità di visitarli. Ai mercatini di natale si trova di tutto un po’, ma soprattutto oggetti fatti a mano come candele, saponette, utensili per la casa in legno, accessori in lana come calze, ciabatte, sciarpe e cappelli. E la bevanda più bevuta nei mercatini è certamente il glögi.

natale in finlandia

Bene siamo giunti al termine dell’intervista vorresti farci un augurio di Natale in finlandese?

Ma certo. Toivon teille kaikille ihan hyvää ja rauhallista joulua! Che significa “auguro voi tutti un buon e sereno natale!

Grazie alle parole di Chiara ci siamo catapultati per un attimo nel più tipico natale finlandese. Non vediamo l’ora di saperne di più su questo paese nel suo futuro blog.

Come abbiamo potuto notare, ci sono certamente dei punti in comune tra il Natale in Finlandia e il resto dei paesi europei, tuttavia tanti altri aspetti rendono il natale finlandese molto speciale. Le pietanze e cibi della tradizione così come l’usanza di recarsi al cimitero per commemorare i propri defunti e ricordarli durante un giorno di festa o regalarsi dei momenti di relax da soli o con la propria famiglia in sauna il giorno della Vigilia, il villaggio di Babbo Natale, una meta irrinunciabile per adulti e bambini, i paesaggi innovati contraddistinguono la Finlandia e la rendono la terra del Natale per eccellenza.

 

 

27 commenti

  • Arianna

    Anche io ho appena scritto un articolo sulla Finlandia, il Natale nei paesi nordici è molto sentito ed è bellissimo immergersi in tali usi e tradizioni, è tutto così magico

     
  • Elena

    Mi ha sempre incuriosito la Finlandia, soprattutto in questo periodo. Forse per la presenza di Babbo Natale e l’aria natalizia che si respira. Molto interessanti i piatti tipici per queste feste, immagino già il profumo del cosciotto di maiale al forno e la bontà delle stelle di pasta a sfoglia.

     
  • Maria Grazia Vinci

    Che voglia di tornare in Finlandia! Ci sono stata qualche anno fa, ma poco dopo il periodo natalizio… La prossima volta, perché una prossima volta ci sarà, mi piacerebbe invece andarci proprio in questo periodo! Chissà che non riesca poi a provare le carinissime stelle di pasta sfoglia!

     
    • Laura Serrentino

      Io vorrei tanto visitarla sia d’inverno che d’estate penso che anche nella stagione calda sia davvero particolare visitarla con il sole che non tramonta mai 🙂

       
      • Sara

        Ma che testimonianza carina e super curiosa…
        Non sono mai stata in Finlandia, ma mi incuriosisce molto.
        Mi piacerebbe visitarla proprio nel periodo di natale, chissà che atmosfera magica!

         
  • Martina

    Mi sarebbe tanto piaciuto vedere quest’anno la Finlandia, soprattutto nel periodo di Natale. Nel frattempo che non si può viaggiare il tuo articolo mi ha fatto comunque vivere la magia del Natale in questo bellissimo paese. Quando ci andrò voglio provare le stelle di pasta sfoglia e i tanti piatti della tradizione e comunque Toivon teille kaikille ihan hyvää ja rauhallista joulua!

     
    • Laura Serrentino

      ehehe tanti auguri anche a te in finlandese! 😀 anche a me è piaciuto tantissimo fare l’intervista e scoprire tante curiosità in più su questo magnifico paese 🙂

       
    • Laura Serrentino

      Pensa tu, non sapevo dell’Estonia 🙂 mi sa che fa talmente tanto freddo che è un passatempo preferito per tutti i paesi nordici ehehe

       
  • Teresa

    Non amo molto il freddo, anzi, sono una di quelle persone che a Natale, se possibile, scappa al caldo; ma devo ammettere che la Finlandia d’inverno deve essere estremamente suggestiva e affascinante!

     
    • Laura Serrentino

      sì? a me devo dire invece piace molto l’atmosfera cozy e magica invernale durante il Natale però ammetto sarebbe da provare un giorno a fare un natale estivo 🙂

       
  • ERMINIA SANNINO

    Ah quanto mi piacerebbe andare in Finlandia e, in particolare, a Rovaniemi a visitare il Villaggio di Babbo Natale. Dev’essere un’esperienza unica, anche per una ragazzona come me hehehehehe! La cena di Natale sembra essere anche molto buona! Trascorri anche tu, Chiara, un felice Natale. Ti sono vicini da expat costretta a non tornare a casa!

     
    • Laura Serrentino

      Eh già anche io come Chiara purtroppo sarò sola soletta anche quest’anno, vedo che purtroppo siamo in molte, che situazione..

       
    • Laura Serrentino

      si io trovo che in questi paese nordici il Natale sia veramente speciale, vivendo in Austria ho potuto assaporare un’atmosfera ancora più natalizia negli anni passati 🙂

       
  • Anna

    Da grande appassionata di Finlandia non potevo lasciarmi sfuggire questo post 🙂 i dolci finlandesi a forma di girandola sono finiti anche sul mio blog sotto forma di ricetta, li adoro! Sai che nel riisipuuro, il porridge di riso e cannella, ci nascondono un’unica mandorla portafortuna? 😀

     
    • Laura Serrentino

      ma dai questa cosa non la sapevo, che cosa carina! 😀 e ovviamente suppongo che chi la trova è il fortunato eheh

       
  • Silvia The Food Traveler

    Sono stata in Finlandia una volta sola, e oltretutto durante un caldissimo weekend di maggio – niente atmosfera natalizia quindi! Mi piacerebbe molto tornare a Helsinki (ma anche scoprire altre zone del paese) con la neve e le candele alle finestre, e spero di poterlo realizzare per il prossimo anno. E poi sono curiosa di assaggiare il joulukinkku!

     
    • Laura Serrentino

      io infatti sono indecisa se visitarla prima d’estate o d’inverno perché secondo me merita in entrambe le stagioni 🙂

       
  • ANTONELLA MAIOCCHI

    Come mi piacerebbe un Natale in Finlandia! Lo sogno da quando ero bambina e mi immaginavo Santa Klaus e la sua slitta carica di doni uscire in mezzo alla neve… sono d’accordo con Chiara sulla bellezza delle decorazioni nordiche sono bellissime e creano un’atmosfera magica. Quanto alla cucina mi ha incuriosito il cosciotto di maiale cotto con la senape e i chiodi di garofano perché è identico a quello che si mangia in Olanda!

     
    • Laura Serrentino

      anche io sarei davvero curiosa di provare queste specialità e magari farmi un bel giro nel villaggio di Babbo Natale 😀

       
  • Alessia Ricciardi

    La Finlandia ha sempre esercitato un fascino incredibile su di me e pensare di visitarlo sotto le Feste sarebbe semplicemente il coronamento di un sogno! Adoro immergermi nelle atmosfere e nelle tradizioni, anche culinarie, di un’altra cultura! Davvero molto interessante questo articolo, sfizioso e comfy 😉

     

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *